Geodesic Dome SAP2000 - Part I : Prepare the model

 Le cupole Geodetiche

Una cupola geodetica è una struttura semisferica composta da aste che si intersecano a formare triangoli. Dal punto di vista matematico una cupola geodetica è un tipo di triangolazione della sfera: in particolare tra tutte le divisioni in triangoli di una superficie sferica, si chiamano “geodetiche” quelle in cui i lati dei triangoli giacciono sui cerchi massimi della sfera. Come abbiamo visto i cerchi massimi sono cammini “geodetici” sulla sfera, e svolgono dunque un ruolo fondamentale per la misura delle distanze. Le cupole con vertici di grado 5 e 6 hanno una simmetria icosaedrica; questa simmetria è presente anche in natura (ad esempio, alcune molecole di virus hanno la forma di piccole cupole geodetiche).

Il principale vantaggio di una costruzione a forma di cupola è che, a parità di spazio interno, una cupola ha una superficie esterna inferiore del 38% a quella di un comune edificio rettangolare. Per il suo riscaldamento o raffreddamento occorre quindi molta meno energia. Secondo uno studio del National Dome Council, 
il risparmio potrebbe essere nell'ordine del 30 -40 %.

  1.1 Generazione ed esportazione del Modello in 3DS


3ds Model of Geodesic Dome  














  1.2 Importare .dxf generato con 3ds

Modello importato in Autocad


Una volta importato il file vengono creati layers differenti che rappresentano rispettivamente i nodi, le aste e le facce 3d.
Questa fase è fondamentale per importare correttamente i dati in SAP200.


  1.3 Importare .dxf in SAP2000

 

File>Import>AutoCAD .dxf File ..



Importare .dxf e selezionare i relativi layers.

Comments

Popular Posts