Telecamera di sicurezza & RaspberryPi


In questo tutorial vi mostrerò come impostare un sistema di video sorveglianza per la propria casa; la telecamera (IPCamera) è stata programmata per scattare foto in maniera automatica grazie al sensore di movimento, queste vengono poi inviate tramite ftp ad un RaspberryPi.
La telecamera verrà utilizzata per controllare l'accesso ad una casa, questo risulta essere troppo lontano per collegare direttamente la IPcamera alla rete WIFI di casa. Per superare questo problema è necessario utilizzare delle antenne WIFI 5GHz TP-Link in modo da avere maggior potenza di segnale e quindi distanza. Al momento il sistema verrà alimentato con un comune cavo elettrico ma nella fase successiva sarà alimentato via pannelli solari in modo da essere completamente indipendente.

LISTA DELLA SPESA

FASE 1
Impostazione antenna/e TP-LINK 5GHz
Seguire le istruzioni presenti nella scatola.
Settare un'antenna come AccesPoint ed una come Client, l'antenna Client sarà posta a circa 300 metri di distanza rispetto all'antenna Access Point (AP) sul tetto dell'abitazione.

Screenshot della schermata di un'antenna TPLink Pharos

FASE 2
Impostazione RapberryPi


Raspberry Pi 2

Per impostare il Raspberry Pi vedere questa guida.
Per trasferire le foto dalla IPCamera al Raspberry Pi si farà uso del protocollo FTP (File Transfer Protocol) che può essere utilizzato per trasferire file tra la IPCamera ed il Raspberry Pi (installa FTP RaspberryPi).

FASE 3
Impostazione  FosCam FI9900P


FosCam FI9900P
Work in progress..

FASE 4
Test finale

Work in progress..



Comments

Popular Posts